martedì 25 marzo 2025

Da BORDER LIBER - Doris Bellomusto

 


Un invito alla lettura scritto da Doris Bellomusto. In copertina: “Di lentissimo azzurro” di Angela Caccia, Campanotto Editore Poesia

Sa graffiare e guarire la poesia di Angela Caccia; è una nuvola bianca nel cielo d’agosto; mare e lacrime negli occhi di un bambino; conosce la catarsi e sa che la parola detta distilla verità. Non manca mai l’esatta misura di un verso libero, eppure mai sciolto dal ritmo di un parlare che vuol farsi abbraccio. Io non la so tradurre in parole nitide la verità poetica che questo libro contiene, la so tradire, ma non voglio andare oltre questo mio piccolo commento, che vuole essere omaggio e non oltraggio.


Non ti servono tutte le vocali
che poesia è pane leggero
-rosa
sosta in due sillabe di bellezza
nella resa indiscussa di primavere
ad estati
e a settembre
è nostalgia in entrambe – poterne
prendere i lembi
ripiegarla come pregiata seta…
Restiamo comunque grati
all’abitudine del vento che sposta
al sole il canto degli uccelli

Angela Caccia, Di lentissimo azzurro, Campanotto Editore Poesia


Chi è Angela Caccia?

Angela Caccia è nata il 25 novembre 1958, risiede a Crotone (KR). Ha una maturità classica e una laurea in scienze giuridiche. Coordina un blog di poesia; ha la direzione artistica del Festival di Poesia “A sud di ogni altrove” che ha cadenza annuale nel comune di Santa Severina (KR). Dal 2006 al 2011 ha coordinato l’Ass. Culturale Le Madie Cutro/Crotone.

Elenco riviste che hanno pubblicato sue opere:

Versante Online, Oubliette magazine, Patria Letteratura, Altritaliani, La Recherche, Blog RAI poesia di Luigia Sorrentino, Sololibri.net, Via Cialdini, Estroverso, LetterMagazine, Liberolibro, Kult Virtual press, Chronicalibri, Blog Letteratura e Cultura, La stanza di Erato, Circumnavigare, Il paradiso degli Orchi, Versante ripido, Satura, il blog Poesia de Il Corriere della sera, Satura, Patria Letteratura, il blog RAI Poesia, La Repubblica di Napoli nella rubrica di Eugenio Lucrezi e ne La Repubblica di Firenze, rubrica di Alba Donati.

Nel 2019, intervistata da Gianfranco Lauretano, lo scritto viene pubblicato nell’Almanacco della Raffaelli dedicato alla Calabria; sue poesie sono state pubblicate da quotidiani nazionali: una ne “La bottega della poesia” di Eugenio Lucrezi, quotidiano Repubblica Napoli del 27 luglio, l’altra, nella stessa rubrica, su Repubblica di Firenze 13 novembre, a cura di Alba Donati.

Nel 2024 un suo inedito “Poesia per un naufragio” è stato pubblicato da Avvenire nell’anniversario del Naufragio sulle coste di Steccato di Cutro, il 26 febbraio; altro inedito commentato da Nicola Burdini, è stato pubblicato sulla prima pagina de L’Osservatore Romano in aprile.

Fonte WikiPoesia