mercoledì 28 ottobre 2015

Da Gazzetta del Sud - Articolo di Pino Belvedere


Ottobre fortunato per la scrittrice e poetessa cutrese Angela Caccia, che ha ricevuto nello stesso mese ben tre importanti riconoscimenti partecipando ad altrettanti concorsi letterari. Con la silloge inedita “Sul ramo alto del giorno” Angela Caccia si è aggiudicato il primo posto al concorso “Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto”, intitolato al Dott. Domenico Smorto. La manifestazione di premiazione è avvenuta il 23 ottobre nella sala convegno del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria.   Nell’occasione è stata ricordata la figura del Dott. Smorto, personaggio noto nella zona reggina perché raffinato uomo di cultura e per il suo impegno nel sociale. Presidente del Premio il dott. Daniele Zangari.
 Nella motivazione della giuria  si legge: “ Grandi sentimenti, grande voglia di fuggire dalla monotonia di un vivere sciatto. Silloge dai toni importanti, celebra la vita nelle sue bellezze e nelle inevitabili fragilità”.

Altro importante riconoscimento alla poetessa cutrese per il libro inedito “Il Tocco abarico del dubbio”, pubblicato lo scorso mese di maggio a cura della Fara Editore. L’autrice con questa opera si è classificata al secondo posto al Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata. La cerimonia si è tenuta il 3 ottobre, nell’Università della Calabria a Rende nella sala “University Club”.

Altro riconoscimento per Angela Caccia l’11 ottobre scorso sempre per lo stesso libro,  “Il Tocco abarico del dubbio”. Questa volta la poetessa ha ricevuto una Menzione d’onore partecipando al concorso letterario di poesia e narrativa “Va’ Pensiero…”  a Soragna, cittadina in provincia di Parma.

Nel 2015 la poetessa cutrese al Concorso Nazionale Letterario “La Voce del Cuore” città di Montepaone ha vinto il primo posto con la poesia inedita intitolata “ E non è la mia pena”. L’affermata autrice  ha vinto nella sezione poesia inedita sull’amore, con una composizione dedicata a sua madre. Sono tutte poesie contenute nel libro “Il Tocco abarico del dubbio” prefato dalla poetessa e critica letteraria Anna Maria Bonfiglio.
Cutro, 26 ottobre ’15                        Pino Belvedere