lunedì 2 dicembre 2013

2' Posto Premio Pascoli - Unitre di Barga



Premio Pascoli ecco tutti i vincitori

BARGA. Un successo in termini di partecipanti e qualità. Il premio nazionale di poesia “Giovanni Pascoli – L’ora di Barga” è stato anche un veicolo d’immagine, visto che da tutta Italia sono arrivati per fare visita a Casa Pascoli e per conoscere le bellezze del nostro comune che sono state ispirazioni di tante opere del poeta di Castelvecchio.
Nel pomeriggio si è svolta la premiazione in una sala gremita della prestigiosa Villa Gherardi, attuale sede della Biblioteca comunale. A fare gli onori di casa i cinque membri della giuria e rappresentanti degli enti promotori e organizzatori dell’evento: l’assessore della cultura Giovanna Stefani, la vicepresidente dell’Untire Paola Stefani, il vicepresidente della Proloco Maurizio Poli, la responsabile della Biblioteca Maria Luisa Livi, l’editore Andrea Giannasi e la presidente Unitre Barga, Sonia Maria Ercolini.


Questi i premi assegnati durante la prima edizione di questo concorso.
Nella sezione “Inediti” il primo premio assoluto è andato a Fabiano Braccini di Milano, che ha superato Marialuisa Bottazzi di Reggio Emilia. Per gli “Editi” ha vinto la romana Fulvia Minetti, e seconda classificata Angela Caccia di Cutro (Crotone). Questi invece i premi speciali: per la sezione Inediti hanno Roberta Bechelli di Filecchio, Myriam Mantegazza di Milano, e il Gruppo Afa Speciale Fisioterapia Valmaira di Castelnuovo Garfagnana. Tra gli editi invece Porzia Benelli di Milano, Anita Cheloni e Fabio Marroni di Barga e Renzo Piccoli di Bologna.
Riconoscimenti sono stati assegnati anche a Gabriele Cecchini di Cutigliano), Roberto Righi di Bologna, Alessia Sinopoli di Fornaci di Barga, Anna Rita Persechino di Maranola (LT), Graziella Bruni di Pieve Fosciana, Susanna Grimaccia di Avellino, e Angela Chillè di Darfo Boario Terme.
Nicola Bellanova