mercoledì 7 novembre 2012

Alla speranza - di Luciano Luisi


Restami accanto, speranza, non cedere.
Non credere se dicono
gli anni che porto addosso,
                          - e contando
quelli che suppergiù
mi restano -
                     sussurrano
che già sarebbe giunta
l'ora, per me, di saltare
quel fosso.


Resisti,
sorridimi con la tua luce
in quest'ombra che avanza,
tu mia materna mano che mi guidi
fra questi fogli, tra queste
fragili carte affannate.
Non restare in disparte
quando imbocco una strada
nuova, che mi conduce
a fare un'altra prova.
O a progettare sognando
un lontano domani
(che non vedrà
l'aurora, ma sognare
è amare ancora)
come se fosse infinita
la vita,
          anche se sono
(ma l'ho sentito dire
dagli altri
                e li perdono)
ormai vicino a morire.

3 commenti:

  1. Luciano Luisi è un poeta, scrittore e giornalista italiano.
    E' inoltre un collezionista e studioso di conchiglie.
    Attualmente vive a Roma, dove per diversi anni è stato una figura preminente della vita artistica italiana sullo schermo televisivo.

    RispondiElimina
  2. E'UNA POESIA BELLISSIMA.
    DI PIU', NON SO DIRE

    RispondiElimina
  3. conobbi luisi a chianciano tantissimi anni fa in occasione di un premio letterario organizzato dal poeta villaroel .allora era uno sconosciuto ma fui colpito dalla sua cultura dalla sua sensibilità e dalla sua classe tanto che a distana di tanto tempo me lo ricordo. gli faccio i miei migliori auguri

    RispondiElimina

se vuoi, di' la tua...